Ologrammi e proiezioni olografiche in 3D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    INTJ, Sigma female

    Group
    Administrator
    Posts
    7,189
    Reputation
    +109
    Location
    Stellare

    Status
    Anonymous
    Con il termine olografia vengono oggi indicate diverse tecnologie tutte accomunate da un unico obiettivo: la rappresentazione tridimensionale di un'immagine nello spazio ottenuta senza la necessità di indossare occhiali speciali. L'innovazione tecnologica permette non solo di proiettare nel vuoto ma rende anche interattiva la presenza olografica. E' possibile proiettare in tempo reale anche immagini di persone che fisicamente si trovano altrove ma grazie ad un sistema di telecamere broadcast si ha la possibilità di interagire e conversare direttamente con il pubblico garantendo un effetto di telepresenza di forte impatto. Questo innovativo sistema di video-proiezione ad alta definizione, permette di effettuare delle spettacolari e realistiche animazioni/immagini in 3D all'interno di un palco appositamente attrezzato realizzando eventi di grande emotività. I risultati visivi che si ottengono sono assolutamente incredibili e sorprendenti per il realismo che li contraddistingue (fonte e approfondimenti: studiovgm.com)

    Teorizzata nel 1947 dal fisico ungherese Dennis Gabor, Premio Nobel, questa tecnica di proiezione in 3D deve le sue prime applicazioni pratiche all’avvento del laser negli anni 60. Attraverso l'olografia è possibile registrare su normali pellicole fotografiche informazioni tali per cui sarà possibile "rivedere" il soggetto nelle sue 3 dimensioni "fluttuante nello spazio". Oggi il significato di Olografia si è allargato a tutte quelle applicazioni che permettono di rappresentare un qualsiasi oggetto nello spazio libero senza l'ausilio di schermi. Immaginate vedere questo spettacolo da vicino:



    Edited by Guerriera della Luce - 27/7/2023, 21:55
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono maschio

    Group
    Member
    Posts
    105
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    Secondo me ci venderanno prima o poi strumenti per fare proiezioni olografiche nel proprio salotto
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,006
    Reputation
    +4
    Location
    Disincanto

    Status
    Anonymous
    Molto belli e affascinanti! =)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    2,471
    Reputation
    +42

    Status
    Anonymous
    Forse li hanno gia' usati per prenderci in giro...In cina nel 2015 nella città di Foshan è apparsa una “città fantasma” che galleggia tra le nuvole che poi ovviamente gli scienziati hanno provato a spiegare che il fenomeno si chiama “Fata Morgana”, che consiste in un'insolita forma di miraggio che si può scorgere all’interno di una fascia al di sopra dell’orizzonte.

    Mi viene da pensare forse li utilizzeranno anche in futuro come avevano pensato nel Project Blue Beam.
     
    .
3 replies since 27/5/2023, 23:38   86 views
  Share  
.