Che cos'è l'ASMR?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    INTJ, Sigma female

    Group
    Administrator
    Posts
    7,189
    Reputation
    +109
    Location
    Stellare

    Status
    Anonymous
    Wikipedia descrive l'Autonomous Sensory Meridian Response (ASMR, Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale) come "una sensazione di formicolio lieve in varie parti del corpo, perlopiù accompagnata da uno stato di rilassamento mentale di chi la esperisce; a suscitarla concorrono numerosi stimoli: cerebrali (pensieri o idee) oppure di natura visiva, uditiva o tattile, percepiti da un soggetto in modo attivo o passivo"

    Altre espressioni per descrivere queste sensazioni sono "orgasmo cerebrale" (talvolta anche nella sua forma inglese contratta "braingasm", da "brain orgasm" appunto), "massaggio cerebrale", "formicolio alla testa", "formicolio cerebrale", "orgasmo mentale", "formicolio spinale". In genere si verificano con sussurri e fruscii (come voci appena sussurrate e monotone, una matita che scrive su un foglio, mani che si muovono adagio con unghie o polpastrelli che producono dei rumori su una superifice), per quanto riguarda gli stimoli uditivi. Per quanto riguarda gli stimoli visivi, può facilmente capitare guardando qualcuno che gioca con un pennello per esempio. Col movimento delle dita tra i capelli, per quanto riguarda gli stimoli tattili

    Anche la semplice concentrazione di una persona su di noi, come durante il taglio della frangetta dal parrucchiere o una visita, potrebbe provocare questa sorta di "brivido" alla testa, che nelle persone più sensibili potrebbe anche arrivare a scendere pure lungo la colonna vertebrale. Una sensazione altamente rilassante, e che libera dalla tensione

    Abbiamo ancora un'insufficiente quantità di studi scientifici sul fenomeno, per il momento. Si possono trovare diversi video ASMR su You Tube, parecchio seguiti in tutto il mondo, che hanno l'obiettivo di trasmettere a chi li guarda una sensazione di rilassamento, che parte dal cuoio capelluto e si diffonde al resto del corpo, e sembrerebbero essere benefici per molti

    Ce ne sono di diverso tipo, come il whispering (sussurri), soft spoken (parlare a bassissima voce), tapping (tamburellare con le unghie su una superficie), brushing (strofinare), scratching (grattare degli oggetti con le unghie), touching-face touching (l'ASMRtist, toccando con le proprie mani la telecamera e il microfono, finge di toccare l’utente), crinkling (fruscii, ad esempio di confezioni o incarti che vengono stropicciati o strusciati), mouth sounds (l'ASMRtist fa suoni con la bocca, a volte questo può includere anche i kisses, baci), hands movements (l'ASMRtist muove le mani per rilassare l'utente), binaural (dove si usa un microfono che permette di diversificare il suono tra il canale destro e sinistro delle cuffie, 3Dio), e ultimamente si vedono abbastanza anche i fast and aggressive (dove i movimenti sono veloci). Ecco un esempio di video ASMR:



    Io ho conosciuto questa sensazione, più volte, anche prima di venire a conoscenza del fenomeno. Mi fa abbastanza effetto se trovo il video giusto! Ci sono periodi (come questo) in cui mi "drogo" un pò, con questi video

    Voi conoscete l'ASMR? C'è qualcosa che vi fa effetto?

    Edited by Guerriera della Luce - 19/7/2023, 22:02
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    89,237
    Reputation
    +22

    Status
    Online
    Una volta ci riuscivo, anni fa.

    Ora non ho abbastanza equilibrio interiore per farlo
     
    .
  3. (±)-Nozomi ©
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da piccola pensavo di essere pazza. Invece ho scoperto ci sono milioni di persone come me che amano il rumore della lavatrice. Infatti su youtube ci sono un sacco di video ASMR del genere.
    Si tratta di rumore bianco che, forse, imita la sensazione di sicurezza nell'utero.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    89,237
    Reputation
    +22

    Status
    Online
    ...anche io guardo la lavatrice che gira..
     
    .
  5. (±)-Nozomi ©
        Like  
     
    .

    User deleted




    D'autunno e di inverno funziona. Con l'estate, l'effetto rilassante è modesto se non assente.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Distruggo sogni altrui

    Group
    Member
    Posts
    30,462
    Reputation
    +2
    Location
    Olimpo - Gallarate (Padania)

    Status
    Anonymous
    Più comunemente dette ossessioni e nevrosi.

    Per ora nulla mi provoca quell'effetto di rilassamento, ma ad occhio penso sia meglio non verificarlo, e sperare che non si verifichi mai.
    L'unica cosa che mi trasmettono quei video è la voglia di ricevere visualizzazioni. Beati loro, se lo possono permettere.

    CITAZIONE ((±)-Nozomi © @ 22/6/2023, 22:51) 
    Da piccola pensavo di essere pazza. Invece ho scoperto ci sono milioni di persone come me che amano il rumore della lavatrice. Infatti su youtube ci sono un sacco di video ASMR del genere.
    Si tratta di rumore bianco che, forse, imita la sensazione di sicurezza nell'utero.

    Secondo me semplicemente copre il rumore per quando lo fai col tuo ragazzo.

    Rasoio di occam. A parità di fattori la soluzione corretta è quella più semplice. Chissà poi se questo si faceva la barba.

    Edited by Guerriera della Luce - 11/7/2023, 19:17
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,924
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Nessuno ha nominato il pluriball? :)
     
    .
6 replies since 21/6/2023, 06:55   165 views
  Share  
.