La saga cinematografica colossal fantasy di Harry Potter

Al momento della sua conclusione la più remunerativa della storia del cinema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    INTJ, Sigma female

    Group
    Administrator
    Posts
    7,189
    Reputation
    +109
    Location
    Stellare

    Status
    Anonymous
    Basata sull'omonima saga letteraria di J. K. Rowling e distribuita dalla Warner Bros in 8 lungometraggi che hanno accompagnato tutto il primo decennio del nuovo millennio, Harry Potter è terza tra le saghe con il maggior incasso di tutti i tempi (se non si tiene conto dell'inflazione) dopo il Marvel Cinematic Universe e Star Wars, con 9,58 miliardi di dollari statunitensi (fonte al momento più aggiornata, maggio 2023)

    maratona-di-harry-potter-740x545

    Pochi mesi dopo la pubblicazione del primo libro il produttore cinematografico David Heyman contattò la Rowling con l'intenzione di produrre una serie cinematografica, rassicurando l'autrice che sarebbe stata rispettata la fedeltà al romanzo. Contattò poi la Warner Bros, che nel 1999 acquistò i diritti sull'opera, pagando un milione di sterline per i primi 4 volumi. La Rowling scelse la Warner Bros tra le tante case di produzione in quanto le garantiva un considerevole margine di controllo non solo dal punto di vista creativo, ma anche nell'ambito della scelta del cast e della regia, esercitando il ruolo di produttrice esecutiva. Una delle condizioni poste fu che gli attori fossero britannici, in modo da favorire l'integrità culturale dell'opera; la Warner Bros ottenne la possibilità di assumere attori irlandesi, francesi e dell'Europa orientale per Il calice di fuoco

    La regia venne inizialmente proposta a Steven Spielberg, il quale rifiutò in quanto la sua idea di realizzare un film d'animazione non venne accolta. La sceneggiatura venne affidata a Steve Kloves. Le selezioni per i tre ruoli da protagonisti vennero effettuate attraverso un annuncio rivolto a bambini tra i 9 e gli 11 anni di età, e vennero infine scelti Daniel Radcliffe per la parte di Harry, Rupert Grint per Ron ed Emma Watson per Hermione

    La serie segue le avventure di Harry Potter, un giovane mago che scopre il suo retaggio magico e il suo destino di sconfiggere il malvagio stregone oscuro Lord Voldemort. Harry viene invitato a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove fa amicizia con Ron ed Hermione che diventano i suoi compagni più fidati. L'intera serie si svolge in un mondo magico segreto parallelo al mondo dei "babbani" (persone non magiche) e si concentra sulla lotta tra Harry e i suoi amici contro Lord Voldemort, che ha cercato di conquistare il mondo magico attraverso la magia oscura e la violenza. Harry scopre che la sua sopravvivenza a un attacco di Voldemort da bambino gli ha lasciato una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e un legame speciale con lui...

    La saga esplora temi di amicizia, amore, coraggio, redenzione e lotta contro le forze del male. Oltre alle avventure la serie esplora anche la crescita personale dei protagonisti, mentre affrontano sfide sempre più complesse. Alla fine la storia sottolinea l'importanza di fare scelte giuste, anche quando sono difficili, e di combattere per ciò in cui si crede

    Hanno lavorato ai film ben 4 registi: Chris Columbus ha diretto il primo e il secondo, Alfonso Cuarón il terzo, Mike Newell il quarto e David Yates dal quinto all'ottavo. Il settimo e ultimo capitolo della saga letteraria è stato trasportato in due pellicole, anche se il produttore Heyman ha dichiarato che "è stato girato come un unico film" nonostante sia stato realizzato in due lungometraggi. In ordine cronologico i film:

    - Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
    - Harry Potter e la camera dei segreti (2002)
    - Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)
    - Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
    - Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007)
    - Harry Potter e il principe mezzosangue (2009)
    - Harry Potter e i Doni della Morte - parte 1 (2010)
    - Harry Potter e i Doni della Morte - parte 2 (2011)

    A partire dal 2016 viene realizzata una serie spin-off/prequel, Animali fantastici, ispirata al pseudobiblion Gli animali fantastici: dove trovarli, scritto sempre dalla Rowling. Ambientata nel mondo magico, un universo condiviso con Harry Potter, ma una sessantina d'anni prima nella cronologia interna, in un arco di tempo che va dal 1926 al 1932. La realizzazione del primo film di questa serie vide per la prima volta la Rowling nel ruolo di sceneggiatrice. L'intenzione fu quella di realizzare una serie di 3 film, la Rowling annunciò poi che i film della serie sarebbero stati 5. Ad oggi sono giunti nelle sale:

    - Animali fantastici e dove trovarli (2016)
    - Animali fantastici - I crimini di Grindelwald (2018)
    - Animali fantastici - I segreti di Silente (2022)

    Avete guardato la serie? Vi è piaciuta? Io ho visto soltanto La pietra filosofale e La camera dei segreti. E in parte Il prigioniero di Azkaban, proprio lì ho interrotto... non mi piacque quel film, c'era qualcosa nell'aspetto visivo che per me personalmente non andava. Scopro ora del cambio della regia, non so se può aver influito in qualche modo. I primi due film mi piacquero invece

    Edited by Guerriera della Luce - 9/8/2023, 16:00
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    2,471
    Reputation
    +42

    Status
    Anonymous
    Raramente qualche film attira la mia attenzione ma devo dire che la saga di Harry Potter mi e' piaciuta perche' secondo me e' affascinante, ben realizzata e sotto il punto di vista fantastico sono riusciti a creare l'atmosfera giusta inserendo anche personaggi con caratteristiche particolari.

    Il personaggio Voldemort e' ben studiato e a tratti mi ricorda Orochimaru (dell'anime Naruto) oppure ascoltando qualche racconto di Mauro biglino mi ricorda Nachàsh (il serpente della genesi).

    I miei preferiti sono i primi film incui i protagonisti sono bambini e piano, piano crescendo imparano nuove magie e scoprono nuovi misteri mentre gli ultimi film mi sono piaciuti ma mi sembrano realizzati in modo frettoloso e mi sembrano meno dettagliati rispetto ai primi.
     
    .
  3. Ninjamaster
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    A me é piaciuta la saga cinematografica di Harry Potter , il mio personaggio preferito resta Hermione!

    Gli spin-off successivi "Animali fantastici" non mi sono piaciuti e non mi sorprende che il terzo sia andato male
     
    .
2 replies since 9/8/2023, 14:44   90 views
  Share  
.