Vince davvero chi fugge?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    90,220
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Davvero bisogna fare finta di niente anche se ti piace perchè un giorno sarà lei/lui a cercarti? O magari questo tanto tempo fa e adesso è cambiato qualcosa?
    Delucidatemi pure
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    2,471
    Reputation
    +42

    Status
    Anonymous
    Io penso che sia un po' complicato rispondere correttamente perche tutto puo' variare in base a diversi fattori come per esempio:
    - Il carattere;
    - Da quanto tempo vi conoscete;
    - Se ci sono anche altre persone che potrebbere interferire o alterare il rapporto.
    - ecc...

    Quindi come risposta definitiva potrebbe succedere che fuggendo col tempo potrebbe affezionarsi e nascera qualcosa (se e' realmente interessata/o) oppure il contrario che dopo toppo tempo perda l'interesse e cerchi qualcun altro/a.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    INTJ, Sigma female

    Group
    Administrator
    Posts
    7,189
    Reputation
    +109
    Location
    Stellare

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beatofpleasure @ 17/8/2023, 21:44) 
    Davvero bisogna fare finta di niente anche se ti piace perchè un giorno sarà lei/lui a cercarti?

    Noi esseri umani forse un pò "male" siamo fatti in questo senso, anche per il principio di scarsità abbiamo spesso la tendenza a desiderare ciò che non possiamo avere. Magari non ce ne rendiamo conto, ma non è da escludere che alcune persone ci piacciono di più proprio perchè sfuggenti e forse soprattutto per la fiducia in se stesse e la capacità di vivere la vita senza dipendere troppo dagli altri che sembrano trasmetterci

    Io credo che inconsciamente sia molto importante non arrivare ad essere percepiti come potenziale peso emotivo, soprattutto se l'interesse c'è anche ma fino ad un certo punto. Se per qualche motivo c'è un forte interesse, forse il rischio di doversi anche accollare un eventuale peso emotivo (parlo sempre di meccanismi in buona parte inconsci) può arrivare a passare in secondo piano, ma se c'è un interesse diciamo normale, ecco che allora a questa scala anche un pò di scarsità può aumentare facilmente l'attrattiva. Ma parliamo comunque di principi che, già solo questi, possono variare notevolmente da persona a persona e da situazione a situazione, non esistono formule, le relazioni sono estremamente complesse e variegate e vanno semmai allora utilizzati con cautela e con una comprensione generale più approfondita delle dinamiche delle relazioni

    Inoltre le relazioni autentiche si basano sulla comunicazione aperta e sulla sincerità, e sulla reciprocità che è alla base. Se entrambe le persone si sentono coinvolte e interessate dovrebbero fare un pò ognuna la propria parte. Una volta che possiamo comprendere alcuni meccanismi diffusi nell'essere umano poi come dicevamo non basta, dobbiamo anche capire che vanno comunque bilanciati con una vera connessione emotiva e comunicativa con l'altra persona, una connessione basata su una comprensione reale delle sue caratteristiche e desideri. Ignorare i propri sentimenti o fare finta di niente, fare tattiche eccetera, non è esattamente una maniera sana di approcciare la situazione, per il proprio benessere e anche perchè potrebbe comunque peggiorare le cose

    Io penso che la chiave sia quella del rispettare e rispettarsi, riuscire ad emanare quella stessa fiducia in se stessi anche se dovesse sembrare opportuno esporsi e fare il primo passo, ed è una capacità che si possiede o no, non si può simulare/dissimulare ne se ci si espone ne se si gioca a voler fingere disinteresse. Il messaggio che deve (inconsciamente) passare è qualcosa come "Vorrei conoscerti, non ho problemi a dirlo, poi nel caso tu non ricambiassi non è grave, il sole domani sorge lo stesso e lo scorrere della vita mi porterà prima o poi ad interessarmi a qualcun altro e nemmeno mi ricorderò più, se viene persa l'occasione di coltivare l'interesse insieme"

    Edited by Guerriera della Luce - 19/8/2023, 12:50
     
    .
  4. Ninjamaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me é capitato di "fuggire" solo quando mi sono stufato di una persona e non volevo avere più contatti.

    Mai usata questa tattica con chi mi piace é masochistica perché stai male se non la vedi/senti per un po
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    90,220
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    A questo non ci avevo mai pensato

    In effetti è controproducente se davvero la ami
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono maschio

    Group
    Member
    Posts
    105
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    Diciamo che personalmente se mi fanno quei giochetti cerco altrove
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio di Kmer

    Group
    Member
    Posts
    51,958
    Reputation
    +9
    Location
    Tribù di Instar

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto non vince nessuno, le relazioni non sono partite a scacchi o subbuteo.

    Detto questo, è possibile che la persona che ti interessa si proponga nel caso tu interessi anche a lei,
    altrimenti puoi aspettare e supporre di fuggire quanto vuoi ma non accadrà mai nulla e rimarrai sempre fregato

    Per me il “vince chi fugge” è una balla totale

    Per quanto mi riguarda, se una fugge, fugge da sola, perdo proprio qualsiasi interesse, ammesso che ci sia
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Rispettare il Buddha e gli dei senza contare sul loro aiuto.

    Group
    Member
    Posts
    2,221
    Reputation
    +3
    Location
    vengo dalla luna

    Status
    Anonymous
    Mi trovo molto d'accordo con guerriera.


    Se hai da fingere, non è difficile notare dopo un po' come stanno le cose: hai già perso l'occasione in partenza, dovrebbe essere qualcosa di genuino e maturo (unica eccezione sarebbe se molto molto giovani, almeno lì potrei capire).


    Sta tutto in una sorte di arte, di conoscersi e farsi conoscere, di aprirsi al proprio interesse ma senza incollarsi; in maniera naturale, forte ma leggero.
    Dovrebbe essere qualcosa che stimola, stuzzica, come leggere ognuno dell'altro pagine di un libro mai letto; se poi quel libro non fa per noi, lo si può sempre chiudere e rimettere con cura a posto.

    È così semplice alla fine, non serve complicarsi la vita, penso questo.
     
    .
7 replies since 17/8/2023, 20:44   227 views
  Share  
.